Noleggiare un’auto a lungo termine conviene?

Una ricerca pubblicata recentemente da Areté Methodos (società di consulenza strategica specializzata nell’automotive) conferma che, dopo l’emergenza COVID-19, solo il 10% degli italiani tornerà ad utilizzare mezzi pubblici, ritenuti non sicuri dal punto di vista sanitario, tornando a preferire il mezzo privato per i propri spostamenti. Lo stesso studio ci dice che, vista la crisi economica, sono sempre più gli italiani che non compreranno la macchina in contanti e andranno a preferire forme di acquisizione alternative tra cui il noleggio a lungo termine.

Perché noleggiare un’auto a lungo termine conviene? Vediamo da vicino i vantaggi.

Sai sempre quanto spendi!

Quando si parla di noleggio a lungo termine si intende una forma di abbonamento mensile che, dietro il corrispettivo di un canone pattuito, consente di utilizzare la vettura oggetto del contratto senza dover corrispondere ulteriori somme di denaro. Tutti i costi sono fissi e predeterminati!

Un’auto sempre nuova!

Oltre al noleggio del veicolo e alla conseguente opportunità di utilizzarlo, il contratto di noleggio a lungo termine raccoglie diversi altri servizi collegati all’auto, come la polizza assicurativa, la sostituzione stagionale delle gomme e la manutenzione auto. Con la formula noleggio hai la tranquillità di guidare ogni giorno un’auto in perfette condizioni.

Nessun immobilizzo di capitale

Il noleggio auto a lungo termine consente a diverse tipologie di clienti di entrare in possesso di un’automobile e guidarla senza dover assumerne la piena proprietà. Questa pratica è spesso utilizzata da aziende e partite iva che necessitano di una vettura per un determinato arco di tempo e percorrono molti chilometri tutti i giorni con la necessità di avere mezzi sempre efficienti, ben tenuti e sicuri. Non solo aziende però: sempre più privati scelgono il noleggio perché al primo posto dei vantaggi riconosciuti c’è la semplificazione (è tutto compreso, quindi non devo pensare a niente), seguita dalla pianificazione (costo mensile fisso, certo e al riparo di sorprese).

Fiscalità chiara e trasparente

Tra i vantaggi per chi è possessore di partita iva sono menzionabili la deducibilità dei costi e la detraibilità dell’iva. Inoltre, questo vale sia per privati e aziende, non aumenta l’esposizione finanziaria verso le banche.
L’investimento economico per l’acquisto della vettura viene infatti sostenuto dalla società di noleggio auto lungo termine mentre il cliente si limiterà a pagare il canone mensile.

Servizi Top di Gamma

Tutti i servizi per la tua mobilità compresi in un unico canone mensile predeterminato. In un’unica fattura saranno ricompresi i costi: assicurazione rca, kasko, incendio e furto, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza stradale. In quest’ultimo caso, la compagnia di autonoleggio si occupa delle varie pratiche e fornisce, a richiesta, un’auto sostitutiva, senza alcuna preoccupazione per la mobilità stradale del cliente.

Restano fuori dalle spese incluse il rifornimento di carburante e il bollo auto. Quest’ultimo, in seguito agli ultimi sviluppi legislativi, non è più incluso in automatico nel canone di noleggio. È quindi possibile pagare il bollo in autonomia o delegare al pagamento la società di noleggio a lungo termine.

Libertà di scelta

La maggior parte delle compagnie di autonoleggio prevedono la durata contrattuale compresa tra i 36 e i 48 mesi, al termine del quale il cliente potrà scegliere se restituire alla società di rating il mezzo o procedere all’acquisto.

Infatti, molte compagnie – se non tutte – offrono al cliente alla scadenza del contratto, l’opzione per acquistare il veicolo, a prezzi di mercato e molto competitivi, con un ulteriore anno di garanzia meccanica e passaggio compreso. Tuttavia, anche restituire l’auto rappresenta un’opportunità per il cliente poiché la svalutazione del veicolo non sarà mai un onere di sua competenza. Con l’avanzare delle tecnologie e l’invecchiamento precoce di ciascun bene il prezzo di rivendita un’auto al termine del contratto è sempre più un’incognita oltre che essere una variabile di non poco conto.

Avete ancora dubbi sul noleggio a lungo termine? Volete un preventivo in merito alle vostre esigenze? Non esitate a contattarci!

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Leggi le F.A.Q.