Il noleggio a lungo termine per aziende, quali sono i vantaggi?

Ogni professionista ed azienda, anche la più piccola, ha necessità di gestire la propria mobilità in ambito lavorativo e il noleggio a lungo termine può rappresentare una opportunità da cogliere al volo.

Il noleggio a lungo termine è la soluzione che permette all’azienda di avere a disposizione il mezzo, nuovo o usato, per un periodo che va da 24 a 72 mesi pagando un canone mensile comprensivo di oneri finanziari, assicurativi, assistenziali e di manutenzione. Al termine del contratto si restituisce il mezzo e si può attivare un nuovo contratto.

Naturalmente va sempre considerato il caso specifico e le esigenze effettive di ogni attività ma percorrendo generalmente molti chilometri, professionisti ed aziende hanno bisogno di mezzi sempre efficienti, ben tenuti e sicuri.

La flessibilità dei contratti di noleggio, che possono tener conto di molte variabili e bisogni particolari, rafforza la percorribilità di questa soluzione a cui si aggiunge una serie di vantaggi sotto diversi profili.

Vantaggi fiscali

Partiamo dai vantaggi fiscali, in effetti il legislatore li ha livellati per tutte le soluzioni percorribili da un’azienda, acquisto, leasing o noleggio a lungo termine, ma si differenziano in riferimento alle diverse forme di gestione dell’auto.

Esercenti arti e professioni

I professionisti possono usufruire dei vantaggi fiscali per non più di un autoveicolo o di un veicolo per ciascun socio in caso di forma associata. Deducibilità ai fini delle imposte dirette per veicoli e servizi 20%, detraibilità IVA 40% (o 100% se si dimostra l’uso esclusivo aziendale).

Agenti e rappresentati di commercio

Gli agenti e rappresentanti di commercio hanno dei vantaggi fiscali maggiori per il carattere sicuramente lavorativo che un autoveicolo ricopre per queste figure professionali. Deducibilità ai fini delle imposte dirette sia per veicoli che servizi 80%, detraibilità IVA 100%

Aziende

Per le aziende occorre distinguere due situazioni:

  • se il mezzo ha un uso esclusivamente strumentale all’attività o è adibito ad uso pubblico, deducibilità ai fini delle imposte dirette 100% e detraibilità ai fini iva 100%
  • se il veicolo ha un uso non esclusivamente strumentale all’attività d’impresa, deducibilità ai fini imposte dirette 20%, detraibilità IVA 40% (oppure 100% se si dimostra l’uso esclusivo aziendale)

Caso a parte nel caso in cui il veicolo si destinato in uso promiscuo a dipendenti, in questo caso 70% ai fini della deducibilità sulle imposte dirette e 40% di detraibilità dell’IVA

PERCHÈ SCEGLIERE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

Al di là dei vantaggi fiscali il fatto che con il noleggio a lungo termine parliamo di utilizzo del mezzo dietro pagamento di un canone e non di acquisto di proprietà, origina una serie di vantaggi sotto diversi profili per la vita di un’azienda o un professionista.

Vantaggi economici

Con il noleggio a lungo termine c’è l’assoluta certezza e quindi programmazione dei costi: sono quelli fissati nel canone di noleggio e restano invariati per tutta la durata del contratto. Non ci sono quindi spese impreviste come possono essere quelle derivanti da un sinistro o da una manutenzione straordinaria.

Al termine del contratto il mezzo viene restituito e non ci si deve preoccupare della svalutazione che rappresenta il costo più alto in caso di proprietà, dopo 5 anni può arrivare fino al 75% del valore iniziale.

Vantaggi gestionali/amministrativi

La gestione del mezzo resta a carico del proprietario, quindi della società di autonoleggio che si preoccuperà di gestire le scadenze come bollo, assicurazione e soprattutto calendarizzare la manutenzione ordinaria e farsi carico della manutenzione straordinaria fornendo un mezzo sostitutivo in caso di fermo del veicolo. Si liberano risorse umane all’interno dell’azienda che non dovranno più occuparsi di aspetti gestionali e amministrativi.

Vantaggi logistici

Con il noleggio a lungo termine c’è l’esternalizzazione completa della gestione della flotta o mezzo aziendale, così la gestione diventa più semplice, la necessità di nuovi mezzi viene soddisfatta in tempi molto rapidi e soprattutto al termine del contratto non c’è nessuna preoccupazione della gestione del mezzo come ad esempio rivendita. Si ha a disposizione una flotta che viene rinnovata anche ogni 3 anni con l’evidente ripercussione sulla efficienza e sicurezza dei veicoli utilizzati per l’attività.

Cosa aspetti? Noleggia Sicuro, la tua sicurezza non è un optional!

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Leggi le F.A.Q.