Auto Ibrida o Elettrica? Una guida su come scegliere

L’AEA -Agenzia Europea dell’Ambiente- ha pubblicato di recente un nuovo rapporto sul meccanismo di relazioni sui trasporti e sull’ambiente (TERM). La principale conclusione dello studio, per quanto riguarda i cambiamenti climatici e la qualità dell’aria, è che le riduzioni delle emissioni e del consumo di carburante rendono queste vetture più rispettose dell’ambiente rispetto ai veicoli tradizionali.

Le vendite di auto elettriche hanno visto un vero boom di vendite durante il 2020, superando in Europa per la prima volta in assoluto le vendite dei mezzi diesel.

Il mercato dell’automobile è in continua evoluzione ed anche in Italia, il trend di queste tipologie di auto è in crescita, sia grazie all’arrivo di modelli sempre più affidabili, prestazionali e convenienti, sia grazie ai nuovi incentivi auto.

Auto Ibrida o Auto Elettrica? Come scegliere

Le auto ibride sono dotate di due distinti propulsori, un motore a combustione (benzina o diesel) e un motore elettrico. Nell’auto ibrida entrambi i motori lavorano in sinergia, riducendo le emissioni e abbattendo i consumi di carburante e la batteria non ha bisogno di essere ricaricata.

L’auto elettrica, invece, è dotata solo di un motore alimentato da batterie, elimina quindi la necessità di qualsiasi combustibile. Questo comporta che l’auto elettrica non possa fare a meno del collegamento ad una colonnina o alla rete elettrica per la ricarica. L’autonomia delle auto elettriche varia in base al modello di auto e alle batterie in dotazione.

Ma è meglio scegliere un’auto elettrica o ibrida?

Dipende da molti fattori, ad esempio da quanto usiamo la macchina, che investimento siamo disposti a fare, dove abitiamo. Si tratta di due tipologie di tecnologie a basso impatto ambientale ed ecosostenibili, ma la loro utilità dipende dal tipo di esigenze che ha il guidatore.

Vantaggi e svantaggi delle auto ibride

Scegliere un’auto ibrida è sicuramente una decisione più moderata, infatti prevede un motore tradizionale accoppiato ad un’unità elettrica. Il prezzo delle auto ibride è più alto rispetto a quello delle auto a benzina, ma scende con gli incentivi statali ed è più conveniente rispetto a quello delle auto elettriche. Per quanto riguarda invece la manutenzione, gli interventi sull’unità elettrica possono alzare il costo dei tagliandi.
A livello di inquinamento le emissioni, ovviamente, sono minori rispetto alle auto “tradizionali”.
Un altro vantaggio è che le auto ibride possono circolare liberamente durante i blocchi del traffico, i loro consumi sono ridotti, perché il motore elettrico mitiga il consumo del carburante.

Vantaggi e svantaggi delle auto elettriche

L’auto elettrica è una soluzione più netta ed esclusiva, infatti si muove solo grazie all’energia elettrica accumulata nella batteria e senza alcun altro carburante.
Il motore è silenzioso e a zero emissioni. Il prezzo è sicuramente più alto rispetto alle auto ibride, anche se comunque ci sono gli Ecobonus e gli sgravi fiscali. Per quanto riguarda la manutenzione, il motore elettrico ha meno componenti ma la tecnologia è più innovativa, quindi gli interventi sono più costosi. Le vetture a zero emissioni possono circolare ovunque anche durante i blocchi del traffico.

Perché noleggiare a lungo termine un’auto ibrida o elettrica?

Se acquistare un mezzo più ecologico abbiamo detto aver un prezzo diverso rispetto all’alimentazione tradizionale, il noleggio a lungo termine è la soluzione migliore per aziende ma anche per i privati che vogliono scegliere un modo alternativo di guidare. Con le nuove formule di noleggio a lungo termine, un’auto elettrica può costare quanto una tradizionale e con gli incentivi si scende ancora più in basso. In un unico canone mensile avrete incluso il pagamento dell’assicurazione, la manutenzione e il soccorso stradale. Inoltre, attraverso il contratto di noleggio si può ottenere il massimo livello di personalizzazione in base alle proprie necessità, al chilometraggio e alla durata del contratto.

L’unica cosa di cui dovrà occuparsi il guidatore è la carica di energia della batteria ed eventuali consumi durante la circolazione nel caso di ibride.

Se siete curiosi di provare un’auto ibrida o elettrica, Noleggia Sicuro e il suo team di esperti sono pronti a guidarti nella scelta più adatta alle tue esigenze!

Cosa aspetti? Noleggia Sicuro, la tua sicurezza non è un optional!

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Leggi le F.A.Q.